Piastrelle arabe: il fascino di Fez
L’iconicità delle piastrelle arabe e marocchine è un tema intramontabile, oggi tornato prepotentemente alla ribalta per definire le nuove tendenze di design del 2022.
È per questo che le più prestigiose aziende del settore ceramico hanno interpretato questo revamping stilistico attraverso una miriade di geometrie e nuance.
La missione?
Tramutare le superfici ceramiche da rivestimento in autentici laboratori di sperimentazione artistica e scenografica.
Tra le varie sperimentazioni in atto, ce n’è una che ha saputo rievocare al meglio le atmosfere e i paesaggi magrebini.
Parliamo della collezione Fez firmata Maltha Design.
Scopriamola insieme.
Fez: la città dal mood esotico e fascino intramontabile
Colori accesi, vicoli bruciati di sole, magnifici scenari inondati di blu lapislazzulo.
Ci sono alcuni scorci di Fez in Marocco che sembrano in bilico nel tempo, sensazionali e avvincenti, oggi come durante l'epoca coloniale.
In questo pittoresco angolo del mondo, i più grandi architetti contemporanei hanno trovato la loro più fervida fonte di ispirazione: le piastrelle arabe e marocchine.
Un equilibrio prodigioso che oscilla tra tradizione magrebina e sensibilità europea, suprema artigianalità e design inconfondibile.
Ceramica marocchina per pareti e pavimenti
Scenografie intime e sconfinate, irresistibili richiami dall’Oriente.
Un rifugio prodigioso, denso e avvolgente, dove la frenesia della vita metropolitana si dissolve tra ispirazioni floreali e sinuosi pattern iridescenti.
Qui, l’insuperabile estetica delle piastrelle in stile marocchino intesse sensazionali concept di décor dal gusto sofisticato e il sapore retrò-chic.
La dimensione può essere quella di un pittoresco resort immerso tra ulivi secolari e fichi d’india, di moderni co-working, o di esclusivi appartamenti in città.
In questi spazi, la modernità entra in punta di piedi, quasi volesse confondersi con i motivi ornamentali che danzano sulle piastrelle arabe di pavimenti e pareti in gres porcellanato e ceramica.
Piastrelle in gres e ceramica: l’apoteosi dello stile marocchino
Pratica, facile da pulire e resistente, la ceramica sorprende e seduce grazie alla sua eccezionale gamma di variazioni cromatiche.
La sua straordinaria versatilità alimenta le ispirazioni più visionarie dell’interior e dell’exterior design.
Un esempio?
Gli accattivanti divertissement floreali e i motivi geometrici che prendono il sopravvento sui mosaici di piastrelle per pavimenti e rivestimenti.
È proprio qui, che l’essenza suprema dello stile marocchino trova la sua apoteosi più compiuta.
L’obiettivo?
Creare ambienti residenziali e commerciali superbamente chic che folgorano all'istante per l’assoluta creatività e l’inarrestabile dinamismo.
Piastrelle decorative effetto dipinte a mano: il trionfo della Collezione Fez
Un travolgente caleidoscopio di impressioni visive, materiche e tattili ispirate allo spirito indomito del Marocco.
Fez di Maltha Design è una collezione di piastrelle decorative in gres e ceramica che sublima i codici tradizionali dei pavimenti e rivestimenti arabi.
La finitura delle sue mattonelle richiama le abili pennellate di un artigiano.
L’effetto è quello di mix esplosivo di motivi ornamentali e geometrie avvincenti che seducono lo spazio attraverso mutevoli intensità di colore.
L’ampia gamma di Fez spazia dall’allure naturalistico delle piastrelle Blu Dhalia, Blu Petals e Blu Garden alle suggestioni materiche di Sand Flower, Sand Cross e Sand Bloom.
Tante possibili combinazioni, un unico comun denominatore: le superfici e i lati squisitamente irregolari che celebrano l’apoteosi dell’effetto handmade e realizzato a mano.
Queste mattonelle decorate sono la soluzione ideale per dar vita a ricercati concept di décor.
Dimensioni da sogno, scandite attraverso geometrie surreali e tonalità evanescenti che sprizzano un’invincibile joie de vivre, sfidando il passato in bellezza.